10 meravigliosi film per farti innamorare del vintage

In questa galleria di immagini voglio guidarti tra alcuni dei film che più mi hanno influenzato e indirizzato verso lo stile vintage.
Quello che leggerai in questo post però non saranno solo i titoli dei film (che magari già conosci o che hai già visto) ma una miscellanea di curiosità, trucchi e citazioni sul mondo del cinema vintage.

Pronti? Si comincia!

Nel mondo del cinema ci sono moltissime stranezze e noi navigheremo tra insospettabili retroscena, aneddoti e curiosità!

#10. I SOLITI IGNOTI

Immagine 10 di 10

#10. I SOLITI IGNOTI (1958 diretto da Mario Monicelli con Renato Salvatori, Carlo Pisacane, Tiberio Murgia, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Claudia Cardinale e Totò) Il soggetto del film e soprattutto il finale sono tratti dalla novella “Furto in una pasticceria” contenuta nell'antologia “Ultimo viene il corvo” di Italo Calvino. La pellicola è entrata a far parte della lista dei 100 film italiani da salvare. Ecco alcune storiche e divertenti battute: Tiberio (Marcello Mastroianni) ai complici, dopo il fallimento del colpo: “Rubare è un mestiere impegnativo, ci vuole gente seria, mica come voi! Voi, al massimo... potete andare a lavorare! “ Ferribotte (Tiberio Murgia) “Non pozzo lasciare Carmelina sola, e poi se lo viene a sapere lo sposo addio matrimonio; quello è abruzzese, gente del nord, pieno di arie...” Cosimo: Avvocà, io bisogna che esco, che esco subbito! [...] L'articolo 403 non va più bene, ce vò il 117, a pagina 128. Avvocato: Ma no, al massimo il 521. Cosimo: No, quello non va più bene! Ce vò il 124, oppure il 606! Avvocato: Ma come fai, c'è la flagranza, te lo sei scordato il 1400? Cosimo: Il 1400? E che articolo è? Avvocato: Eh, il 1400, la macchina che che volevi rubare! Capannelle: Dimmi un po' ragassuolo, tu conosci un certo Mario che abita qua intorno? Bambino: Qui de Mario ce ne so' cento. Capannelle: Sì va bene, ma questo l'è uno che ruba... Bambino: Sempre cento so'.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.